ORIENTAMENTO  in  USCITA

L’Orientamento in uscita è peculiarmente rivolto all’orientamento universitario e al mondo del lavoro. Mira a favorire una scelta professionale consapevole da parte degli studenti delle classi quinte, a facilitare il loro passaggio dalla scuola superiore all’università, ad aiutarli a comprendere in anticipo “quello che si vuole dal lavoro”, anche grazie ai percorsi di alternanza, apprendendo quali siano le occupazioni realmente utili e disponibili sul mercato attuale, prevalentemente sul territorio. Un lavoro efficace in tal senso permette più facilmente ai giovani di cercare, trovare e sfruttare le occasioni lavorative migliori dopo la scuola superiore, “orientandosi” tra le offerte più adatte. A tale scopo, i docenti hanno cercato di stimare e valutare gli interessi degli studenti delle classi terminali, proponendo attività idonee e preparatorie e fornendo chiavi di lettura utili a ciascuno per riuscire ad individuare meglio e a valorizzare le proprie capacità e competenze, imparando a tener conto consapevolmente della propria indole e delle potenzialità innate.

Il lavoro di analisi è stato integrato da importanti e indispensabili contatti con le realtà accademiche e professionali del nostro territorio.

In particolare, nonostante l’orario compattato ed i turni di rotazione, gli allievi interessati hanno partecipato a giornate di orientamento, a seminari e a masterclass organizzati per informare i giovani sulle differenti carriere universitarie; mi riferisco innanzitutto al Salone dello Studente, l’8 marzo scorso, a Napoli presso la Mostra d’Oltremare.

Inoltre, a breve partirà il percorso di alternanza scuola- lavoro presso Smart Job, agenzia di intermediazione al lavoro, che coinvolgerà circa 30 studenti dei corsi Tur e Cat e che prevede anche una fase di orientamento al lavoro.

E’ in fase di organizzazione la partecipazione alla III edizione do OrientaPuglia che si terrà a Foggia i prossimi 16-17 e 18 ottobre. Con il nuovo anno scolastico si realizzeranno le attività previste dal PON ORIENTAMENTO, diviso in 3 moduli: il primo, in collaborazione con l’associazione Le Terre di don Peppe Diana, riguarda il turismo sostenibile e l’economia sociale ed è parte dell’orientamento in uscita, i secondi invece sono destinati all’orientamento in entrata e si basano sul peer to peer, attraverso ministage e story telling, in un’ottica di curriculo verticale, finalizzato ad accompagnare il ragazzo dalla scuola media al nostro Istituto nella maniera più serena ed efficace possibile.