Bullismo, Cyberbullismo e Cyberisk


 
 

ll cyberbullismo è la manifestazione in Rete di un fenomeno più ampio e meglio conosciuto come bullismo.

Quest’ultimo è caratterizzato da azioni violente e intimidatorie esercitate da un bullo, o un gruppo di bulli, su una vittima. Le azioni possono riguardare molestie verbali, aggressioni fisiche, persecuzioni, generalmente attuate in ambiente scolastico.

Oggi la tecnologia consente ai bulli di infiltrarsi nelle case delle vittime, di materializzarsi in ogni momento della loro vita, perseguitando con messaggi, immagini, video offensivi inviati tramite smartphone o pubblicati sui siti web tramite Internet.

Il bullismo diventa quindi cyberbullismo. Il cyberbullismo definisce un insieme di azioni aggressive e intenzionali, di una singola persona o di un gruppo, realizzate mediante strumenti elettronici (sms, mms, foto, video, email, chat rooms, instant messaging, siti web, telefonate), il cui obiettivo è quello di provocare danni ad un coetaneo incapace di difendersi.

I rischi della rete, dunque, sono molteplici. Vanno dal sexting, alla pedopornografia, al revenge porn, ai selfie estremi, alle truffe online e, talvolta, vi ci si può imbattere anche non intenzionalmente. con conseguenze psicologiche e penali ad alto impatto. 

Il nostro Istituto tiene moltissimo alla cura del benessere psicologico e relazionale dei suoi studenti promuovendo, tra le altre, azioni di prevenzione, sensibilizzazione ed informazione rivolte a tutto il personale scolastico e alle future generazioni affinché le tecnologie siano utilizzate con consapevolezza e spirito critico, diventando opportunità per connettersi e comunicare, mai strumenti di violenza ed isolamento.

 

PER SEGNALARE PROBLEMATICHE REITERATE CHE RIGUARDANO TE O CHI TI E' VICINO SEGUI LA SEGUENTE PROCEDURA:

 

 - Procedura di segnalazione 

" approvato dal collegio docenti il 28 ottobre 2024 (il presente documento permette di prevenire ed affrontare le emergenze di attività di bullismo e cyberbullismo che arrivano all’attenzione della nostra scuola)"

- Allegato 1

- Allegato 3 

- Allegato 4 

 EPolicy  approvata dal collegio docenti il 28 ottobre 2024 

 


 "NORMATIVA DI RIFERIMENTO"


 

- Direttiva Ministeriale n. 16 del 5 febbraio 2007- Linee di indirizzo generali e azioni a livello nazionale per la prevenzione e la lotta al bullismo 

- Direttiva Ministeriale del 15 marzo 2007 - Linee di indirizzo utilizzo telefono cellulari 

legge 29 maggio 2017 n. 71, Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo

- Policy di prevenzione e contrasto bullismo e cyberbullismo nelle scuole in base alle indicazioni della legge 29 maggio 2017 n. 71

- BULLOUT: sequenza gestione urgenze

 

Articoli collegati    

 

3 STRILLO CENTER BLUE

URP

Istituto Tecnico Statale "M. Buonarroti"

Viale Michelangelo, 1 - 81100 Caserta

Tel: 08231846741

Fax: 08231846740

cetl06000e@istruzione.it

PEC: cetl06000e@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. cetl06000e
Cod. Fisc. 93093620610
Fatt. Elett. UFF9FC

Area riservata