Comunicato stampa: Grazie al Buonarroti anche Caserta è nel piano nazionale “Scuola attiva cultura”

 

E’ con orgoglio e soddisfazione che annuncio che il Buonarroti è tra le 71 scuole italiane
(36 del Sud+Isole, nessun’altra in provincia di Caserta)
che hanno ottenuto l'approvazione del co-finanziamento del progetto presentato
per il bando Scuola attiva Cultura / Cultura Futuro Urbano.

 

Il Piano Cultura Futuro Urbano è un programma intersettoriale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e periferie urbane) per promuovere la cultura, favorire il benessere e migliorare la qualità della vita degli abitanti di quartieri prioritari e complessi di città metropolitane e città capoluogo di provincia.

 In particolare, il bando “Scuola attiva la Cultura” vuole incrementare e diversificare l’offerta culturale attribuendo alle scuole il ruolo di presidi culturali e sociali per sviluppare progetti innovativi. Obiettivo dei progetti è stimolare la partecipare attiva alla progettazione degli abitanti del quartiere, migliorare le funzioni culturali nei quartieri prioritari e complessi, garantire l’apertura, l’animazione e la fruizione in orario extracurricolare delle scuole, costruendo opportunità per il miglioramento sociale ed economico.

 Il Buonarroti ha raccolto la sfida, ha elaborato e presentato il progetto:

“Titolo: Esserci per cambiare il nostro quartiere. A scuola: sapori e saperi”.

 Ora si prepara ad attuarlo grazie al coinvolgimento del quartiere complesso formato dai rioni Tescione e Vanvitelli.

 Gli abitanti del quartiere sono stati già coinvolti nella fase di stesura del progetto (questionario e intervento a due sessioni di progettazione partecipata). A breve saranno riconvocati per procedere alla progettazione di dettaglio di alcune attività. Altre sono già pienamente definitive e saranno annunciate a breve.

Il filo rosso che guiderà ogni azione è “Prendersi cura di se stessi, degli altri e dell’ambiente e favorire forme di cooperazione e di soli”.

 Insieme al MiBAC, partner cofinanziatori del progetto (oltre all’ITS “Buonarroti”) sono il Museo “Michelangelo” di Caserta, l’Associazione Culturale “Francesco Durante” e l’impresa creativa “Boom web agency”. Partner non cofinanziatori sono il Comune di Caserta (assessorato promozione e iniziative della città negli immobili pubblici culturali), la Parrocchia “Buon Pastore” e il Gruppo Scout Agesci Caserta 4.

Caserta, 1 agosto 2019

 

Il Dirigente Scolastico ITS Buonarroti

dott.ssa Vittoria De Lucia

 

Le nostre Scuole

Orientamento in Entrata

3 STRILLO CENTER BLUE

 

 

 

 

 

 

URP

Istituto Tecnico Statale "M. Buonarroti"

Viale Michelangelo, 1 - 81100 Caserta

Tel: 08231846741

Fax: 08231846740

cetl06000e@istruzione.it

PEC: cetl06000e@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. cetl06000e
Cod. Fisc. 93093620610
Fatt. Elett. UFF9FC

Area riservata